App Developer

Diventa sviluppatore qualificato di mobile applications

La figura professionale molto versatile è in grado di:

• Sviluppare componenti per applicazioni mobili

• Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili

• Adattare la documentazione

• Fornire supporto in fase di test e fasi successive

• Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni: dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su App Store e Android Market.

Il suo ambito di potenziamento comprende:

• Conoscenza di specifici framework per lo sviluppo di applicazioni

• Competenza nell’interazione con applicazioni di database

• Competenza nella portabilità dell’applicazione mobile su diverse piattaforme Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle apps e dei games; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer; come autoimprenditore nel mondo della produzione di apps e games.

Il corso si rivolge a giovani (dai 18 ai 29 anni) non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Si richiede inoltre interesse per argomenti legati al digitale e/o all’innovazione.

SISTEMI OPERATIVI E NETWORKING:

Amministrazione di utenti. Tipologie di reti. Concetti e tecnologie di rete fondamentali. Componenti fisici di una rete. Topologie e architetture di LAN. Organismi di standardizzazione. Standard Ethernet. Modelli TCP/IP e OSI. Le VLAN.

CLOUD COMPUTING:

Si descrive il cloud dal punto di vista architetturale e funzionale. Si illustrano le molteplici modalità di utilizzo, anche rispetto alle offerte esistenti sul mercato.

LE BASI DI DATI:

Tecniche e metodi per la progettazione di database. I concetti principali della teoria delle basi di dati relazionali. Raccolta delle informazioni ed analisi dei dati. Tecniche e metodi per la modellazione delle informazioni. Accesso ai dati e loro gestione.

INGEGNERIA DEL SOFTWARE:

Rappresentazione e modellazione di scenari complessi relativi ai processi aziendali ed alle infrastrutture logistiche e tecnologiche. Introduzione a Visio. Applicativi Web con gli strumenti Visio e ai tools alternativi di tipo open source. Concetti di Base dell’Ingegneria del Software. Gestione di un Progetto Software. Requisiti di un sistema Software. Tecniche di modellizzazione dei sistemi.

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE:

Programmazione per lo sviluppo di applicazioni web based e applicazioni mobile. Linguaggio html. Tecnologie fondamentali per l’accesso ai dati. Sviluppare applicazioni mobile: Panoramica sullo sviluppo di APP per il mondo mobile, le alternative possibili e le principali differenze. Disegno dell’interfaccia grafica attraverso i descrittori XML. Principali oggetti costituenti il frame work grafico. Gestione delle differenti tipologie di device e impatto sull’interfaccia grafica: tablet, smartphone e dimesioni/risoluzioni del display. Implementazione di un’applicazione secondo il pattern architetturale MVC (Model-View-Controller). Distribuzione in rete di un’applicazione. Aggiornamento automatico di un’applicazione.

INGLESE TECNICO:

Lettura e comprensione istantanea di testi generici e tecnici. Glossario tecnico e fraseologia tipica del settore informatico.

CONSEGNA E INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DELLE APPLICAZIONI:

Amministrazione di utenti. Sicurezza del sistema e sicurezza dei dati. Il server delle applicazioni. Gestire le applicazioni internet-based. Gestire un ambiente di rete PER APPLICAZIONI INTERNET based con piattaforma lamp su unix/linux. Installazione e configurazione del sistema: installazione e configurazione della piattaforma lamp: gestire applicazioni Internet based con lamp. Debugging e testing finale.

Il percorso ha la durata di 200 ore.

Al termine del corso, sarò rilasciato un Attestato di Frequenza con profitto/Certificazione della competenze.

L’intero percorso sarà accessibile tramite piattaforma e-learning in modalità FAD. I percorsi sono erogati in partnership con Programma Sviluppo.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo percorso o sugli sbocchi professionali offerti? Compila il form sottostante e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Vieni a trovarci per scoprire tutto ciò che Login Hub può fare per il tuo business