E-Commerce Specialist

Progetta, crea, gestisci e promuovi un e-commerce di successo

L’e-commerce business to consumer in Italia sembra non conoscere la crisi dei consumi.

Nel 2017 si prevede una crescita intorno al 20%, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore.

Se questa previsione verrà rispettata, sarà il miglior incremento dal 2010, sfiorando di poco il raddoppio rispetto ai 12,6 miliardi del 2013.

La figura dell’e-Commerce Manager sta diventando indispensabile per tutte quelle Aziende che si mettono in rete per vendere i loro prodotti e/o servizi.

Circa 22 mila italiani ogni mese infatti accedono a negozi online. Accoglierli non è facile e richiede figure professionali ben preparate e qualificate. Per tutte queste ragioni e per la complessità del know-how, questo mestiere è diventato molto appetibile sul mercato ed anche ben pagato. Le previsioni di una crescita esplosiva della richiesta di professionalità relative al commercio elettronico e più in generale all’e-business a fronte di una scarsa disponibilità di personale qualificato (il cosiddetto “skill shortage”) formulate qualche anno fa, all’epoca del boom della cosiddetta “new economy”, rendono questa figura professionale altamente spendibile sul mercato.

Il corso si rivolge a giovani (dai 18 ai 29 anni) non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Si richiede inoltre interesse per argomenti legati al digitale e/o all’innovazione.

SICUREZZA SUL LAVORO

– Concetto di rischio
– Concetto di danno
– Concetto di prevenzione
– Concetto di protezione
– Organizzazione delle prevenzione aziendale
– Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
– Rischi infortuni
– Attrezzature
– Cadute dall’alto
– Rischi da esplosione
– Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri
– Etichettatura
– Rischi cancerogeni
– Rischi biologici
– Rischi fisici, Rumore
– Rischi fisici, Vibrazione
– Rischi fisici, Radiazioni
– Rischi fisici, Microclima e illuminazione
– Videoterminali
– DPI
– Organizzazione del lavoro
– Ambienti di lavoro
– Stress lavoro-correlato
– Movimentazione manuale carichi
– Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)
– Segnaletica
– Emergenze
– Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
– Procedure esodo e incendi
– Procedure organizzative per il primo soccorso
– Incidenti e infortuni mancati
– Altri Rischi

TECNICHE DI ANALISI DEL MERCATO
– I comportamenti d’acquisto
– Segmentazione di mercato
– Target
– Politiche di prodotto
– Politiche di prezzo
– Processi e strumenti di posizionamento
– Scelte strategiche di marketing
– Obiettivi di vendita
– Analisi della concorrenza
– Posizionamento di prodotti e servizi
– Comunicazione e promozione

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE
– Gli elementi della comunicazione;
– la comunicazione interpersonale
– la comunicazione istituzionale
– l’immagine dell’impresa
– Il brand
– la comunicazione interna
– PR e ufficio stampa
– la comunicazione commerciale: gli strumenti e gli ambiti; la Comunicazione integrata d’impresa; l’Advertising; il Web
– il Direct Marketing
– la Pianificazione
– il piano di comunicazione
– il budget per la comunicazione
– il monitoraggio della comunicazione

TECNICHE DI WEB MARKETING
– Dal marketing 1.0 al marketing 2.0: sfide e opportunità
– Dal piano di marketing al piano di web marketing (obiettivi, analisi concorrenza, target)
– Campagne di promozione via mail
– Gestione della newsletter e della cancellazione dal servizio
– Mobile marketing; mobile strategies
– Modelli di comunicazione digitale
– Blog e piattaforme gratuite (Woordpress, Joomla)
– SEO & SEM

ELEMENTI DI INFORMATICA CONNESSA ALLA VENDITA ON LINE
– Web design
– Usabilità
– Accessibilità
– UserExperience
– Catalogo online
– Gestione ordini
– Servizio clienti

ELEMENTI DI BASE DELLA LINGUA INGLESE UTILIZZATA SUL WEB PER LA VENDITA
– Comunicazione con clienti e colleghi.
– Telefonate, riunioni e presentazione
– Corrispondenze e relazioni (stendere e leggere le mail, i report e altra corrispondenza).

ELEMENTI DI DIRITTO SULLA PRIVACY E LA TUTELA DEI DATI PERSONALI
– Tutela del consumatore
– aspetti normativi della conservazione e gestione dei dati
– aspetti normativi dell’e-commerce
– il copyright
– la normativa vigente in materia di sicurezza informatica.

Il percorso ha la durata di 200 ore.

Al termine del corso, sarò rilasciato un Attestato di Frequenza con profitto/Certificazione della competenze.

L’intero percorso sarà accessibile tramite piattaforma e-learning in modalità FAD. I percorsi sono erogati in partnership con Programma Sviluppo.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo percorso o sugli sbocchi professionali offerti? Compila il form sottostante e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Vieni a trovarci per scoprire tutto ciò che Login Hub può fare per il tuo business