Social Media Marketing Specialist

Progetta, crea, gestisci e promuovi un e-commerce di successo

L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori.

L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario. La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.

Il corso si rivolge a giovani (dai 18 ai 29 anni) non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Si richiede inoltre interesse per argomenti legati al digitale e/o all’innovazione.

CONCETTI GENERALI DEI SOCIAL MEDIA.

Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line – search engine optimization o inbound marketing.

Seo: ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili.

Feed rss: come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti.

Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google – introduzione a google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising – impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli -gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno -social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing)

SOCIAL NETWORKS GENERALITÀ.

Web 2.0: i social network importanti per la visibilità nella rete italiana. Facebook: profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili. Twitter: il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali. Linkedin: business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads. Tik-tok. Whatsapp business.

CRM (WORDPRESS).

Creazione e gestione di un CRM. Social CRM: chatbot & instant messaging. Social media trend

PROGETTAZIONE GRAFICA DIGITALE.

Concetti base di grafica. Creazione immagini per i social network. Creazione grafiche per blog e siti web. Creazione di loghi, illustrazioni per campagne pubblicitarie

CREAZIONE DI CONTENUTI PER IL WEB.

Strategie editoriali. Storytelling. Brand reputation. Crisis management. Content curation e content creation

PIANIFICAZIONE CAMPAGNE SOCIAL MEDIA MARKETING.

Digital asset optimization: come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line – la web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con google analytics – marketing conversazionale e social media relations. Social pr: target, obiettivi, concetti fondamentali, opinion leader e influencer – community management.

Gestione del budget: cpc, cpm, cpmo, ctr – analisi e monitoraggio: facebook insights

PROJECT WORK.

Creazione e gestione di una campagna fb adv – segmentazione del target – inserzioni, sponsored post, offer – social advertising e facebook marketing approfondito – esercitazione – laboratorio: seo + google adwords (ottica analitica) – advertising su youtube, linkedin e twitter.

Il percorso ha la durata di 200 ore.

Al termine del corso, sarò rilasciato un Attestato di Frequenza con profitto/Certificazione della competenze.

L’intero percorso sarà accessibile tramite piattaforma e-learning in modalità FAD. I percorsi sono erogati in partnership con Programma Sviluppo.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo percorso o sugli sbocchi professionali offerti? Compila il form sottostante e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Vieni a trovarci per scoprire tutto ciò che Login Hub può fare per il tuo business