Web Developer

Progetta, crea e pubblica siti web professionali per aziende di ogni dimensione

Il tecnico per la realizzazione di siti web si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web pubblicati in Internet. A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte o tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un sito Web (o sito Internet come più comunemente viene chiamato): definizione delle strategie di comunicazione, gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. Le prospettive occupazionali di questa figura sono buone, in particolare per chi unisce ottime doti di precisione e di affidabilità ad una approfondita conoscenza tecnica e ad un continuo aggiornamento sull’evoluzione del mondo Internet. E’ difficile individuare percorsi di carriera per una professionalità tanto recente ma è prevedibile che segua l’iter di analoghe figure di tipo tecnico-informatico, con l’ingresso in posizione impiegatizia di livello medio, per giungere in taluni casi fino alla posizione di quadro.

Il corso si rivolge a giovani (dai 18 ai 29 anni) non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Si richiede inoltre interesse per argomenti legati al digitale e/o all’innovazione.

DISEGNO E STRUTTURA DEL SITO WEB: Internet, reti, protocolli di rete. Database. Tipologie di siti web (statici, dinamici, interattivi).
Tecniche per la progettazione dell’architettura informativa rispetto alle esigenze degli stakeholder e degli utenti finali. Tecniche di progettazione baste sull’analisi degli utenti (User Centered Design) per la creazione di siti Web accessibili e orientati ai bisogni del mercato e degli utenti.

STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI UN SITO WEB: Il linguaggio HTML: HTML e i browser, lo standard HTML, Le estensioni dei file e le, impostazioni del browser, Vantaggi di XHTML, regole di base differenze con HTML; Struttura di una pagina HTML; Separare il Layout con i CSS; I LINK; Le Immagini in una pagina HTML; Le Tabelle HTML; Moduli (FORMS); Frame; Aggiungere Script ed elementi multimediali, Trasferimento e sviluppo delle pagine HTML.

MySQL: Descrivere l’architettura client/server di MySQL, Utilizzare programmi client MySQL per eseguire queries e recuperare risultati, Eseguire queries e analisi dei dati utilizzando il MySQL, Query Browser graphical user interface (GUI), Gestire le caratteristiche strutturali del database, Utilizzare l’istruzione SELECT per estrarre informazioni, Scrivere join nelle istruzioni SQL per ottenere informazioni da tabelle multiple, Utilizzo di subqueries nelle istruzioni SQL, Configurare e ottimizzare MySQL. PHP, Introduzione al PHP, Le funzioni fondamentali, Variabili e Tipi di dato, Interazione con le FORM HTML, Costrutti di controllo, Dichiarazione di funzioni ed inclusione di file esterni, I Cookies e le Sessioni, Cenni sulla sicurezza in PHP, Migrazione della propria applicazione dal sistema locale a quello remoto.

danabol ds ukqueries e recuperare risultati, Eseguire queries e analisi dei dati utilizzando il MySQL, Query Browser graphical user interface (GUI), Gestire le caratteristiche strutturali del database, Utilizzare l�istruzione SELECT per estrarre informazioni, Scrivere join nelle istruzioni SQL per ottenere informazioni da tabelle multiple, Utilizzo di subqueries nelle istruzioni SQL, Configurare e ottimizzare MySQL.PHP, Introduzione al PHP, Le funzioni fondamentali, Variabili e Tipi di dato, Interazione con le FORM HTML, Costrutti di controllo, Dichiarazione di funzioni ed inclusione di file esterni, I Cookies e le Sessioni, Cenni sulla sicurezza in PHP, Migrazione della propria applicazione dal sistema locale a quello remoto.

SVILUPPO DI UN SITO WEB CON JOOMLA: Dominio e spazio web, acquisto di un dominio. Concetto di FTP, installazione di un client FTP. Struttura di Joomla. Lato pubblico e lato amministrativo. Installazione e configurazione. Struttura dei contenuti, Categorie, Articoli.Estensioni di Joomla, Componenti, Moduli, Plug-in, Template grafici. Concetto di menu, associare il menu a un modulo, posizionamento del menu. Gestione utenti, Creare e gestire un’Area riservata nel sito
Realizzazione del sito personale o aziendale.

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA: Cenni preliminari sulle logiche di posizionamento SEO. Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave applicata al mercato di riferimento. Elementi determinanti per il posizionamento SEO. Cenni sulla struttura di una pagina ottimizzata SEO. Strumenti SEO su un sito Joomla. La cassetta degli strumenti: Google Suggest, Ubersuggest, Google Trends.

MANUTENZIONE SITI WEB: Normative e principi di gestione di un sito Web. Interrelazioni con i social network. Elementi di grafica per web
Introduzione all’ecommerce e al web marketing.

PROMOZIONE DEI SITI WEB: Tecniche di Link Building utili per il posizionamento e visibilità del sito. Google AdWords: il mondo della pubblicità online
Google AdWords: Rete Display. Il Remarketing di Google AdWords. Email marketing: come comunicare in modo efficace con le newsletter. Email marketing: MailChimp. Google Analytics: come interpretare i dati di un sito web.

Il percorso ha la durata di 210 ore.

Al termine del corso, sarò rilasciato un Attestato di Frequenza con profitto/Certificazione della competenze.

L’intero percorso sarà accessibile tramite piattaforma e-learning in modalità FAD. I percorsi sono erogati in partnership con Programma Sviluppo.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questo percorso o sugli sbocchi professionali offerti? Compila il form sottostante e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Vieni a trovarci per scoprire tutto ciò che Login Hub può fare per il tuo business