Web Marketing

Promuovi i progetti digitali delle imprese

Il tecnico di web marketing è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web.

È esperto di SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Adword, Email Marketing e i programmi di affiliazione.

Conosce bene i diversi profili dei navigatori e il loro modo di approcciarsi al Web. Sa inoltre costruire in autonomia un progetto di comunicazione online che sia il più possibile legato alle conversioni degli utenti del sito in potenziali clienti.

Il corso si rivolge a giovani (dai 18 ai 29 anni) non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Si richiede inoltre interesse per argomenti legati al digitale e/o all’innovazione.

FONDAMENTI INFORMATICI, SISTEMI OPERATIVI E PROGRAMMAZIONE.

Evoluzione storica dei sistemi operativi e tipologie.

Nozioni Avanzate di Sistemi Operativi: scelta del sistema operativo in funzione delle necessità del cliente.

Comunicazione con le periferiche.

Macchine virtuali mediante l’uso di VMWare o Virtual Box.

Gestione delle risorse e servizi forniti dai sistemi operativi. Gestione I/O. Tecniche fondamentali per la protezione e la sicurezza. Sistemi distribuiti.

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE.

Analisi dei problemi e loro rappresentazione: la fase di analisi; i diagrammi di flusso; i diagrammi GNS.

LINGUAGGIO, STRUTTURA E ISTRUZIONI:

Tipologie di linguaggi tradizionali e ad oggetti. Campi di applicazione di ogni linguaggio. Interpreti e compilatori.

Codice sorgente e codice macchina.

Variabili e costanti.

Le istruzioni di input e di output.

Le istruzioni condizionali. Operatori logici e di confronto. Il costrutto IF..THEN i flussi ripetitivi WHILE e FOR; le procedure; le funzioni; le subroutine; i sottoprogrammi.

SOCIAL MEDIA:

WEB 2.0. I social network importanti per la visibilità nella rete italiana Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli. Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing).

FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi, tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili

TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali.

LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads.

FONDAMENTI DI MARKETING STRATEGICO:

Definizione di Marketing e Marketing concept. Il fondamento ideologico del Marketing e le diverse visioni. Il ruolo del Marketing e l’orientamento delle imprese. Il processo di Marketing e la sua pianificazione. La Pianificazione Strategica aziendale a livello corporate e di SBU Il macro ambiente di marketing e la concorrenza. Il comportamento del consumatore. Fondamenti di web marketing. Budget e fondamenti di gestione economica di un piano di web marketing.

FONDAMENTI DI PUBBLICITÀ:

Introduzione alla Pubblicità. Le basi della psicologia pubblicitaria. Pubblicità per i diversi Media. Pubblicità in rete. La strategia pubblicitaria e il processo creativo. Strategie creative nella pubblicità. Marketing WEB 2.0.

CONTENT MANAGEMENT E OTTIMIZZAZIONE DI BASE DEI SITI WEB:

Cos’è Joomla!. La struttura della pagina di un sito realizzato con Joomla. Il pannello di amministrazione. Le estensioni di Joomla: Componenti, Moduli e Plugin. Articoli e categorie: come gestire articoli e categorie, come inserire e come visualizzare gli articoli. Gestione dei Media: come inserire e gestire le immagini. Menu e Alias. Il Template: la veste grafica del sito. Arricchire di funzionalità il sito web: guida pratica all’uso di alcune estensioni gratuite. Moduli: come creare e gestire i moduli al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dei visitatori. SEO: introduzione all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

USABILITÀ E PROGETTAZIONE WEB:

Introduzione alla progettazione utente-centrica. Progettazione più efficaci. Introduzione all’usabilità.

Il percorso ha la durata di 200 ore.

Al termine del corso, sarò rilasciato un Attestato di Frequenza con profitto/Certificazione della competenze.

L’intero percorso sarà accessibile tramite piattaforma e-learning in modalità FAD. I percorsi sono erogati in partnership con Programma Sviluppo.

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