top of page
  • Immagine del redattoreLogin Hub

TOCC - L'incentivo Invitalia con contributo all'80% a fondo perduto

Aggiornamento: 13 mag 2023



Ancora una volta Invitalia strizza l'occhio agli Organismi Culturali e Creativi del territorio. Dopo lo sportello (oramai chiuso) sulla Transizione Digitale delle imprese operanti nel comparto culturale, il nuovissimo TOCC ha una nuova missione, quella della Transizione Ecologica.


Save the Date: a partire dal giorno 11 maggio 2023 e fino alle ore 18 del 12 luglio 2023 è possibile candidarsi al bando TOCC - Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi di Invitalia. Leggi qui il comunicato stampa ufficiale.


L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo d'Impresa ha previsto agevolazioni esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile. Linfa vitale per ogni imprenditore.

Beh non male direi! Dai un occhio ai requisiti e se hai bisogno di avere maggiori informazioni e/o vuoi presentarci l'idea per una prevalutazione, contattaci senza alcun impegno, oppure inviaci una mail a info@loginhub.it i nostri consulenti di Login Hub sapranno aiutarti.


1. Obiettivi del nuovo TOCC


Il nuovo bando TOCC - Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi mira alla ripresa e al rilancio dei settori culturali e creativi con un occhio alla salvaguardia ambientale che, come sappiamo, a seguito delle vicissitudini sanitarie vissute negli ultimi anni, hanno bisogno di quel boost per potersi risollevare rivalorizzando il potenziale della cultura che ha sempre contraddistinto il territorio italiano nei secoli.

Il tutto è finalizzato a fornire un supporto attraverso contributi finanziari a fondo perduto per realizzare attività, progetti e prodotti che abbiano un impatto positivo per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

Con questa iniziativa, concludendo, l'Italia e l'Europa puntano sugli "imprenditori culturali ecologici" che vogliano lanciare la loro idea di business, la loro startup, la loro impresa basando tutto sui valori culturali ed espressioni artistico-creative nei settori più svariati, partendo dall'architettura, passando per la moda sino ad arrivare alle arti visive e letterarie, preservando l'ambiente e la natura.

Per un maggior dettaglio sugli ambiti di attività, vai alla "Chi può presentare domanda" o contattaci e chiedi una consulenza gratuita agli esperti di Login Hub.


2. Dotazione Finanziaria del nuovo TOCC

3. Chi può presentare domanda al nuovo TOCC

4. Quali progetti sono finanziabili con il nuovo TOCC

5. Spese Ammissibili

6. Le agevolazioni previste dal nuovo TOCC


Al momento, TOCC - Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi di Invitalia è il migliore strumento sul mercato (insieme al "cugino" Cultura Crea 2.0 - di cui parleremo nel prossimo articolo - anche con la sua derivazione su Taranto) con il contributo a fondo perduto più alto che tu possa trovare.


Sei un imprenditore del settore culturale con un progetto volto alla transizione ecologica? Raccontaci la tua idea o chiedi semplicemente informazioni senza alcun impegno. I nostri esperti Login Hub sono pronti a supportarti in ogni tua esigenza.





bottom of page