top of page
  • Immagine del redattoreLogin Hub

Cosa sono gli spazi di coworking? La guida 2023 per il nuovo modo di lavorare [Parte 1]

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione radicale. L'esplosione delle tecnologie digitali e l'avvento della cultura dell'innovazione e della condivisione hanno dato vita a un nuovo tipo di ambiente lavorativo, lo spazio di coworking. Ma di cosa si tratta esattamente uno spazio di coworking e quali sono i vantaggi che offre? In questa guida, esploreremo il concetto di spazio di coworking in modo dettagliato, esaminando le sue caratteristiche distintive, i servizi offerti e i benefici che può portare per coloro che scelgono di lavorare in questi ambienti.


Cos'è uno spazio di coworking?


Uno spazio di coworking è un ambiente lavorativo condiviso in cui professionisti di varie discipline si incontrano per lavorare, collaborare e condividere risorse. Si tratta di un luogo in cui individui provenienti da diverse aziende e settori lavorano insieme nello stesso spazio, condividendo la stessa infrastruttura, come ad esempio la connessione internet, l'energia elettrica, gli spazi comuni e le sale riunioni. In un tipico spazio di coworking, è possibile trovare professionisti di varie discipline, come sviluppatori di software, designer, copywriter, avvocati, contabili e molti altri.


Lo spazio di coworking rappresenta un ambiente in cui la comunità è al centro, dove i membri condividono non solo risorse ma anche idee, esperienze e conoscenze. Questo ambiente favorisce la creazione di sinergie, collaborazioni e connessioni tra i membri, promuovendo l'innovazione e la crescita professionale.

"Non semplici hubber che lavorano ognuno al proprio business, ma persone desiderose di condividere."

Da diretto interessato, è proprio la mission che abbiamo voluto per Login Hub. Non semplici hubber che lavorano ognuno al proprio business, ma persone desiderose di condividere. Davanti ad un caffè oppure ammirando il mare dalla nostra terrazza, si creano rapporti sinceri e duraturi che fuoriescono dal mondo Login Hub. Al centro ci siete voi.


Come funziona uno spazio di coworking?


Uno spazio di coworking offre una soluzione flessibile per coloro che cercano un ambiente lavorativo professionale, ma non desiderano impegnarsi in un contratto di locazione a lungo termine per un ufficio privato. In uno spazio di coworking, i membri possono scegliere tra diverse opzioni di affitto, dalle postazioni fisse a quelle flessibili, a seconda delle loro esigenze.

Le postazioni fisse (anche dette “Private Desk”) sono postazioni di coworking riservate a un solo membro che ha il diritto di utilizzarle in modo esclusivo. Le postazioni flessibili (cd. “Hot Desk”), invece, sono disponibili per l'uso di tutti i membri che possono scegliere di utilizzarle in base alle proprie esigenze. In entrambi i casi, gli spazi comuni, come le sale riunioni e le aree relax, sono condivisi tra tutti i membri.

Un servizio per ogni tua esigenza. Per gestire al meglio un business center o uno spazio di coworking devi imparare che i metri quadri sono i tuoi amici (e talvolta anche nemici!). Devi diventare architetto, ingegnere, geometra, interior designer e giocatore di Tetris (dopo, potrai anche partecipare ai campionati del mondo di Tetris).

"Il mondo del lavoro sta cambiando, cambiamo anche il modo di lavorare"

Per esperienza diretta, in Login Hub abbiamo imparato a riprogettare gli spazi per venire incontro a quello che serve ai nostri hubber. Facendo un esempio, siamo partiti da semplici uffici indipendenti, tipici del modello business center (e siamo nati proprio così!), ma grazie ai feedback ricevuti e alle più disparate richieste sono nati gli spazi che ci piace definire come “Shared Office”. Postazioni di coworking (Hot Desk e Flexible Desk) in un unico ufficio. Una soluzione di grande respiro anche nel nord Italia (guardando solo ai confini nostrani) che permette di vivere in un ambiente raccolto e privato con pochi professionisti, al contrario del più confusionario coworking in open space.

"Ormai anche qui il lavoro è flessibile, perché non dovrebbero esserlo anche gli spazi di lavoro?!"

Tornando al nocciolo della questione, otre alla flessibilità nella scelta della postazione di lavoro, uno spazio di coworking offre tutti i servizi aggiuntivi tipici di un ufficio, tutto in un unico pacchetto, includendo la connessione internet ad alta velocità, servizi di reception, stampanti e scanner, servizi di pulizia, accesso a sale riunioni, sale convegni, sale conferenze e molto altro ancora.


Perché è nato Login Hub? Il primo spazio di coworking a Taranto.


Perché Vogliamo avere un impatto sul territorio di Taranto, un impatto sociale sull’unica città della Puglia ancora sprovvista di soluzioni di location flessibili. Abbiamo creato, nel 2020, il vostro primo spazio di coworking, uffici privati arredati a Taranto e la vostra prima sala riunioni a Taranto per professionisti esterni che ne sono sprovvisti nei loro uffici. Siamo felici che Login Hub sia la prima esperienza di spazio di coworking o business center, scegliete voi come definirlo, a Taranto, in Puglia.

留言


bottom of page