top of page
  • Immagine del redattoreLogin Hub

Cosa sono gli spazi di coworking? I benefici organizzativi per il lavoro [Parte 2]

Hai mai sentito parlare di uno spazio di coworking? Si tratta di uno dei trend più hot dell'ultimo decennio per i lavoratori indipendenti, le start-up e le piccole imprese. E non è difficile capire il perché! Intanto, se vuoi partire dall'inzio e comprendere cosa sia il mondo del coworking leggi anche il nostro articolo "Cosa sono gli spazi di coworking? La guida 2023 per il nuovo modo di lavorare [Parte 1]"


I benefici di lavorare in uno spazio di coworking sono molteplici, quasi infiniti. Tutto dipende dalle tue esigenze e dal modello gestionale utilizzato dalla struttura. In questa guida voglio parlarti solo di quelli che sono i principali benefici di lavorare in uno spazio di coworking.


1. Un ufficio "All Inclusive" - Niente più pensieri e costi più bassi


Quando stai partendo con la tua attività la prima domanda che ti viene in mente è "Dove andrò a lavorare?". Ecco qui, cominci a cercare il tuo ufficio su tutti i portali esistenti (se proprio vuoi un ufficio tutto tuo, le piattaforme che ti con consiglio, per la loro offerta, user experience e funzionalità, sono: Immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it) Spoiler: Anche noi come Login Hub abbiamo deciso di utilizzare come vetrina su Taranto anche le piattaforme che ti ho appena menzionato proprio per la loro serietà e potenzialità.


Tornando a noi. Una volta individuato l'ufficio idoneo alle tue esigenze, chiami, visioni l'immobile e fai le tue valutazioni. Le prime analisi, e tutti noi lo facciamo, sono le variabili prezzo e la suddivisione degli spazi. Torni a casa e intanto ricevi le continue chiamate dell'agenzia e/o del proprietario che ti dicono "Stiamo ricevendo centinaia di chiamate, ma noi, data la serietà che ci hai dimostrato, preferiremmo dare a te l'immobile. Hai deciso cosa fare?". Intanto continui a fare i calcoli della serva e ad aggiungere al costo base dell'affitto: condominio, luce, acqua, gas, internet, pulizie, segreteria (e quanto costano i collaboratori!), manutenzione e spese impreviste. Inoltre, Devi arredarlo! Un costo a monte che ammortizzi in tanti anni (e poi una rinfrescata ogni tanto ci deve essere).

Concludendo, almeno (per volare bassi!) devi preventivare più del doppio delle spese.

Nel frattempo continui a pensare (e ripensare alla soluzione ufficio privato) alle altre variabili: "Quante persone lavoreranno con me? E se si fulmina la lampadina? Se si rompe la porta? (eccetera, eccetera, eccetera)". Questi sono oneri che gravano sulle tue spalle (non solo in termini di costi, ma soprattutto di tempo).


I conti non tornano più! Troppo tempo da dedicare alla gestione della struttura e costi nascosti ed imprevisti che magicamente erodono gran parte del tuo utile. Ma possibile che non ci sono soluzioni a costi più contenuti e senza oneri di gestione quotidiana? Ecco che vengono in tuo soccorso gli spazi di coworking e business center.


Immagina di lavorare in un ambiente di lavoro moderno e stimolante, con servizi di alta qualità come connessione internet ad alta velocità, stampanti, sale conferenze, sale riunioni e una reception accogliente. Immagina di poter incontrare professionisti provenienti da diverse attività e città e scambiare idee e collaborare per far crescere la tua attività.


E il prezzo? Molto più conveniente rispetto ad un ufficio privato e senza gli sbatti quotidiani! In generale, i coworking spaces offrono tariffe flessibili e adattabili alle tue esigenze, così da poter risparmiare tempo e denaro, mantenendo la tua attività sempre al top. Risparmierai su: costi dell'affitto (hai a tua disposizione un'intera struttura); arredamento (trovi già tutto pronto); utenze; servizio accoglienza; pulizie; manutenzione e tutte le altre spese impreviste che un ufficio comporta. Tutto è All-Inclusive!



Riportando un po' la nostra esperienza (confrontarsi è sempre utile), quando abbiamo aperto Login Hub abbiamo notato che sul mercato di Taranto (salvo il classico sub-affitto delle stanze dei colleghi avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, eccetera) mancava un'offerta che potesse permettere ad aziende e professionisti di abbattere i costi di location e mantenere un servizio di alta qualità. Dunque, abbiamo deciso di puntare su questo settore, offrendo una soluzione all-inclusive aprendo il primo spazio di coworking e business center su Taranto, in Puglia.



2. Massima Flessibilità - Una soluzione ad ogni esigenza


Non parliamo solamente di vile denaro (ahimè, però, andava fatto!), ma uno dei fattori più importanti che fa pendere la bilancia in favore degli spazi di coworking e business center, rispetto ad avere un proprio ufficio, è proprio la flessibilità che li caratterizza. Non in relazione alla progettazione degli spazi, aumentare o diminuire le scrivanie e sedie in ufficio, quello puoi anche farlo nel tuo spazio di lavoro, ma gli elementi più importanti sono il fattore tempo ed il parametro spazio.


Lavorare in un coworking space non ti vincola a contratti pluriennali di affitto (solitamente 6+6), ma sarai tu a scegliere quanto tempo e, soprattutto, per quanto tempo ti serve. Hai bisogno di un ufficio stabile o postazione di coworking 24/7? Perfetto, la soluzione contratto stabile è quella che fa per te! E ricordati che puoi disdettare quando vuoi (ovviamente, dipende molto dalle policy e regolamenti interni della struttura). E se invece dovessi aver bisogno di un solo mese, una settimana, un giorno o un'ora? Cosa fai? Paghi un affitto stabile in un ufficio quando non ne hai realmente l'esigenza? Incontri i tuoi clienti in un bar? Puoi assolutamente farlo, la scelta è tua, ma ricorda che potresti anche avere un ufficio o una semplice postazione per il tempo che ti serve in un coworking.

E' proprio questo che intendo quando parlo di benefici in termini di flessibilità di tempo. Puoi scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze, ammortizzando i costi e migliorando la tua produttività.


Non solo flessibilità nelle tempistiche di utilizzo, ma anche in termini di spazio. Negli spazi di coworking, come nei business center, potrai scegliere la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Sei, ad esempio, un marketing specialist ed hai bisogno solo di una postazione per poter lavorare con il tuo computer e ami stare a contatto costante con altri professionisti? La postazione coworking è quella più indicata per le tue necessità. Che sia esso open space o shared office, porta solo il tuo laptop e pensa solo al tuo lavoro (oltre ad estendere il tuo network!). Passi le tue giornate di in call? Incontri clienti? Allora, forse, per te è più indicato un ufficio privato. In tutti e due i casi avrai un tuo spazio privato dove lavorare in piena tranquillità.


Non c'è limite alle soluzioni che i coworking possono offrire. Tutto in un unico posto e guardando sempre alle tue esigenze specifiche.


Riportando alcune tips dalla nostra esperienza (come già raccontato nel precedente articolo) Login Hub Taranto è nato come un vero e proprio business center, con uffici privati di diversa metratura, ma, ascoltando le vostre richieste, abbiamo deciso di riprogettare alcuni dei nostri spazi, creando gli "Shared Office", uffici condivisi con più professionisti. Questo permette di mixare i benefici e la tranquillità dell'ufficio privato con la contaminazione ed il networking tipico dei coworking in open space. Inoltre, per migliorare l'esperienza dei nostri hubber e di chi ha necessità di un ufficio ad ore, abbiamo creato il primo pacchetto ufficio in Italia in subscription, da qui il nome "WorkScription Pack". Come Netflix, ma per il tuo lavoro.


3. Tutto in un unico posto - Da ufficio a sala convegni


Tanta comodità, tutto in un unico posto! Uno spazio di coworking non offre solo uffici o postazioni di lavoro, ma per completezza (più che altro, per diretta funzionalità con le attività di ufficio) al proprio interno deve disporre almeno di una sala riunioni e di una sala convegni.


Se dovessi aprire un tuo ufficio privato, tieni in considerazione questo aspetto (ovviamente tutto è direttamente proporzionale all'attività svolta e alla dimensione del tuo business). Ricorda che non dovresti prendere in locazione un bilocale, ma almeno un trilocale ampio. La prima stanza sarà il front-office, poi dovrai avere l'ufficio per te e per i tuoi collaboratori (se ne hai) ed infine una sala riunioni dove ospitare i tuoi clienti.



Mi piace riportare qualche ragionamento che abbiamo fatto prima ancora di aprire Login Hub. Sapevamo che non potevamo solamente offrire postazioni di lavoro (ovviamente con i servizi tipici dell'ufficio), ma abbiamo cercato cosa potesse essere utile per i nostri hubber e, inoltre, cosa non riuscivamo a trovare su Taranto. Abbiamo individuato così un nuovo gap logistico sul territorio. A Taranto nessuno offriva il servizio sala riunioni (che in un ufficio non può mai mancare!). Così ne abbiamo realizzata una. Siamo la prima sala meeting a Taranto, aperta non solo ai nostri hubber, ma anche professionisti ed aziende esterne.


E basta? Non manca altro? Ecco! Una sala convegni. No, non è che non ci siano sale conferenze su Taranto, tutti gli hotel e centri congressi ne hanno una, ma ciò che nessuno offriva (e siamo orgogliosi di aver colmato questo vuoto) era una sala convegni più piccola rispetto agli standard canonici delle 150-200-300 persone. Una sala conferenze a Taranto fino a 40 persone. Se devi organizzare un piccolo convegno, un corso di formazione ristretto, un piccolo meeting aziendale, la presentazione del tuo primo libro, dove hai previsto un'affluenza inferiore rispetto alle immense sale degli alberghi, perché devi sobbarcarti di un costo di centinaia e centinaia di euro (e costano le sale conferenze!) rischiando la dispersione dei partecipanti e l'effetto "sala vuota".

Scegli quante ore ti serve (le altre sale congressi a Taranto permettono solo prenotazioni per mezza giornata o giornata intera), abbatti il costo e migliora la percezione dell'affluenza.


Il coworking è la miglior soluzione solo per abbattere i costi e lo stress? NO! Anche per il benessere psico-fisico e per il network.


Sino ad ora abbiamo parlato solo di alcuni dei benefici logistici che uno spazio di coworking può offrire in alternativa all'ufficio privato. Ma potremmo elencarne tanti altri. Ma lavorare in un ufficio condiviso fa bene anche al corpo e alla mente. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo (eccolo a voi )



bottom of page